two. Ciascuno Stato membro adotta le misure necessarie affinché il consenso ed eventualmente la rinuncia di cui al paragrafo 1 siano raccolti in condizioni dalle quali risulti che l'interessato li ha espressi volontariamente e con piena consapevolezza delle conseguenze. A tal high-quality il ricercato ha diritto all'assistenza di un consulente legale.
Con questa nuova spedizione di Leopard 2A4, la Spagna ha trasferito un totale di 20 carri armati in Ucraina e prevede di preparare e inviare un'altra nuova spedizione nella seconda fulfilledà del 2024, ha riferito il Ministero della Difesa.
a. deve essere proposto entro dieci giorni dalla conoscenza legale dei provvedimenti soprarichiamati;
L. considerando che l'appartenenza all'Unione europea implica il rispetto di una serie di valori arrive la dignità umana, la libertà, la democrazia, l'uguaglianza, lo Stato di diritto e il rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze, arrive stabilito sia dall'articolo two TUE che dagli ordinamenti giuridici degli Stati membri, nel quadro della loro esecuzione;
i motivi di rifiuto della consegna possono essere esclusivamente quelli previsti nell’artwork. eighteen, L. n. 69/2005 (fra essi, ad esempio, l’esser stata la sentenza emessa in violazione dei principi di un processo equo, ovvero in violazione di irrinunciabili garanzie processuali, occur il divieto di ne bis in idem, o il caso in cui il MAE concerna reati che la legge italiana considera commessi in tutto o in parte nel suo territorio; altre limitazioni riguardano, infine, il caso di minori o donne incinta o madri di prole di età inferiore ai three anni).
Esso è redatto in modo che risulti che l'interessato l'ha espresso volontariamente e con piena consapevolezza delle conseguenze. A tal fantastic la persona ha diritto advert essere assistita da un consulente legale;
f) qualora, dopo essere stato consegnato, la persona abbia espressamente rinunciato a beneficiare della regola della specialità rispetto a particolari reati anteriori alla sua consegna. Tale rinuncia è raccolta dalle competenti autorità giudiziarie dello Stato membro emittente e verbalizzata in conformità con il diritto interno di quest'ultimo.
– vista la relazione finale del Consiglio del 27 maggio 2009 sul quarto ciclo di valutazioni inter pares dal titolo "L'applicazione pratica del mandato di arresto europeo e delle corrispondenti course of action di consegna tra Stati membri",
Conformemente all'articolo 32 della decisione quadro relativa al mandato d'arresto europeo e alle method di consegna tra Stati membri, la Francia dichiara che in qualità di Stato dell'esecuzione continuerà a trattare le richieste relative a reati commessi prima del 1o novembre 1993 - info di entrata in vigore del trattato sull'Unione europea firmato a Maastricht il 7 febbraio 1992 - secondo il sistema di click here estradizione applicabile anteriormente al 1o gennaio 2004.
il caso in cui il MAE concerna reati che la legge italiana considera commessi in tutto o in parte nel suo territorio
Lo Stato membro di esecuzione assicura che saranno soddisfatte le condizioni materiali necessarie for every la consegna effettiva, nel momento in cui la persona non beneficerà più di tale privilegio o immunità.
La sicurezza del presidente russo Vladimir Putin è stata rafforzata indipendentemente dai tentativi di omicidio di altri chief e si sta facendo tutto il necessario for each garantirla: lo ha detto oggi ai media il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, occur riporta la Tass.
1. Il mandato d'arresto europeo può essere emesso for every dei fatti puniti dalle leggi dello Stato membro emittente con una pena privativa della libertà o con una misura di sicurezza privative della libertà della durata massima non inferiore a dodici mesi oppure, se è stata disposta la condanna a una pena o è stata inflitta una misura di sicurezza, for each condanne pronunciate di durata non inferiore a quattro mesi.
two. Il mandato di arresto europeo è tradotto nella lingua ufficiale o in una delle lingue ufficiali dello Stato membro di esecuzione. Ciascuno Stato membro può al momento dell'adozione della presente decisione quadro, o successivamente, attestare in una dichiarazione depositata presso il Segretariato generale del Consiglio che accetterà una traduzione in una o più lingue ufficiali delle istituzioni delle Comunità europee.